Biografia
Damiano Durante in arte Kosma pittore realista/simbolista, nasce a Salerno il 13 Giugno del 1971. Diplomatosi presso l’Istituto Statale d’Arte “F. Menna” di Salerno in Grafica pubblicitaria, frequenta poi l’Accademia di Belle Arti a Napoli, dove nel 2001 consegue il Diploma di Laurea in Pittura.
Ha esposto i suoi dipinti in mostre personali, sia in Italia che all’estero riscuotendo notevoli successi di pubblico e di critica: nel 1996 a Salerno con “Immagini e Simboli” e nel 2006 con “Esposizioni “ in Villa Carrara; nello stesso anno a Milano con “Forme e Simboli”
Inoltre nel 2002 ha tenuto a Salerno una mostra fotografica “Ricordi oltre i confini” .
Nel 2001 ha collaborato come pittore/scenografo all’allestimento scenografico dell’opera di Cimarosa “L’impresario in angustia” per la regia di Roberto De Simone.
Oltre ai dipinti su tela ha realizzato dipinti “trompe l’oeil” presso committenti privati, ed ha collaborato anche come illustratore per diverse agenzie di pubblicità.
Nel 2008/2009 espone la collezione di “Nature Morte” nelle gallerie “Incurable collector” di Alan Friedman nelle città di West Palm Beach in Florida e di New York (USA).
Nel 2010 a Salerno la personale “Kosma” curata dal prof. Alfonso Di Muro
Nel 2013 sempre a Salerno la personale “the last words” curata dal critico d’arte Marco Alfano.
Nel 2015 “Beyond the frame” a Napoli curata dal critico d’arte Antonella Nigro.
Ritornato negli Stati Uniti Nel 2016 è stato selezionato dalla 39th Street Gallery per l’esibizione “United in Passion and Pride” dove ha ricevuto un riconoscimento dalla giuria.
Nel 2017 è stato selezione per partecipare alla collettiva d’arte “Call for Entries – Creative Corridor “ che si è tenuta nella Marlborough Gallery, Prince George’s Community College.
Lo storico dell’arte B.S. Aliberti Borromeo, i critici d’arte Marco Alfano, Antonello Tolve, Antonella Nigro, i professori di storia dell’arte Alfonso Muro, Daniela Giacomarro e lo scrittore Aniello D’Iorio hanno scritto per lui.
Durante attualmente vive negli Stati Uniti in Greenbelt MD (USA) e lavora nel suo studio d’arte a Brentwood (MD)
Comments are closed.